Asilo Nido

autorizzato

Asilo nido autorizzato  da 1 a 3 anni, puoi richiedere il Bonus Nido per il rimborso delle rette.

Le attività svolte nella classe, oltre a stimolare lo sviluppo senso-motorio del bambino, favoriscono lo sviluppo delle seguenti capacità:

  •  Logico-pratiche

tramite oggetti di diversa consistenza, quali pongo, plastilina, oggetti da infilare e da incastrare, costruzioni, si aiuta il bambino nello sviluppo della manipolazioni,  si introducono costruzioni, puzzle e giochi in legno, si propongono incastri di vario tipo. I bambini sono stimolati tramite giochi di classificazione a riordinare oggetti per grandezza, forma e colore.

  •  Espressive

grazie a canzoncine e a giochi cantati i bambini sviluppano le loro qualità espressive.

Permettere ai bambini di giocare con la digitopittura su grandi fogli è utile per affinare la coordinazione oculo-manuale. Lo sviluppo espressivo si stimola anche attraverso disegni liberi su fogli, con colori a cera, a dita e tempere

  • Del linguaggio

si aiutano i bambini a rifinire questa attività tramite giochi con il telefono, giochi cantati, piccole e semplici conversazioni di gruppo e lettura di immagini con relativo appaiamento

  • Carattere affettivo

si propongono giochi di drammatizzazione con animali di pezza e bambole, il bambino tramite bambole, peluche, piatti, tazzine e pentole di plastica, imita il vissuto familiare, sdrammatizzando la realtà. E utile anche favorire scambi spontanei tra bambini, per esempio imboccarsi l'un l'altro, pettinarsi etc.

Fra le attività giornaliere:

  • Manipolazione e travasi

i bambini imparano a manipolare la pasta di pane, la schiuma, le bolle di sapone, la pasta di sale, si può fare una torta, la pizza, i biscotti; si usano le formine per creare oggetti con cui giocare. Si scoprono i cibi con tutti e cinque i sensi: assaggiare cibi diversi, vederli, riconoscere l’odore il gusto o giocare a chi indovinerà il maggior numero di sapori.

  •  Conoscere e scoprile le emozioni.
  •  Lettura delle immagini

vengono lette fiabe, filastrocca, si prova anche ad inventarne una storia sviluppando la fantasia del bambino; l’educatrice guiderà il suo gruppo al raggiungimento della finalità pedagogica attraverso rappresentazioni teatrali, con cartelloni, plastici, burattini permettendo ai piccoli di cogliere sfumature diverse da quelle proposte in televisione.

  •  Gioco con il colore

i bambini usano le tempere, i colori a dita, i gessetti colorati, i pennarelli, gli acquarelli, i pennelli, le spugne e creano disegni per la mostra di pittura

  • Motricità

attraverso la musica i bimbi si muovono, imparano come muovere il loro corpo nello spazio. Fanno tanti giochi con la palla, con i cerchi e provano a costruire una piccola pista di bowling. Tuffi in palestra (piscina piena di palline colorate) per prepararsi alla scalata dei cuscini. Le educatrici organizzano percorsi guidati stimolando la motricità oculo-spaziale dei bambini